Vieni a vivere la nostra storia!

Cortona offre una storia affascinante, ricca di eventi storici, di religiosità, di arte di assoluta importanza. Arezzo, Firenze, Siena, Montepulciano, Assisi, Perugia, sono solo alcune delle tantissime località da visitare: Cortona è perfettamente al centro di una proposta storica e culturale invidiataci da tutto il mondo.

Cortona offre una storia affascinante, ricca di eventi storici, di religiosità, di arte di assoluta importanza. Arezzo, Firenze, Siena, Montepulciano, Assisi, Perugia, sono solo alcune delle tantissime località da visitare: Cortona è perfettamente al centro di una proposta storica e culturale invidiataci da tutto il mondo.

La storia di Cortona inizia Tra il VIII e il VII secolo a.C., dove all’inizio del XIV secolo venne costruita la chiesa della Madonna degli Alemanni, che successivamente al 1786 fu trasformata in palazzo signorile. Lo stile dell’edificio, il luogo dove è situato, e la posizione panoramica evocano l’affascinante atmosfera di un tempo, rispettata da una sapiente e completa ristrutturazione che ha recuperato i caratteri stilistici ed architettonici della villa, rimasti nascosti dagli interventi dei secoli precedenti. Oggi, è diventata Villa Marsili, l’unico albergo di Cortona che si affaccia sulla vallata.


La Val di Chiana

Cortona

Il sole batte con particolare dolcezza su questo ultimo lembo della Toscana, ed ogni stagione si presta per scoprire zone d'anima dove l'immaginazione attiva possa venire sollecitata a recuperare, in un solo abbraccio, il passato e il presente in un sogno suscitato dall'arte e dalla storia. Una cittadina, vasta, la cui superficie del territorio comunale è la quarta più estesa della Toscana e la 29ª in Italia.

Il sole batte con particolare dolcezza su questo ultimo lembo della Toscana, ed ogni stagione si presta per scoprire zone d'anima dove l'immaginazione attiva possa venire sollecitata a recuperare, in un solo abbraccio, il passato e il presente in un sogno suscitato dall'arte e dalla storia. A Cortona sono ben vive e presenti nei musei, nelle aree archeologiche, nei monumenti, nei centri storici e nel paesaggio, le testimonianze di una ininterrotta successione di culture (paleolitica, etrusca, romana, medioevale e rinascimentale). Una cittadina, vasta, la cui superficie del territorio comunale è la quarta più estesa della Toscana e la 29ª in Italia.


Arezzo 30km da Villa Marsili

Arezzo sorge su una collina nella Toscana orientale. Come testimonia l'architettura stessa della città, vanta un'origine antichissima che l'ha vista essere una delle maggiori città etrusche e successivamente una strategica città romana. La parte più elevata della città conserva uno spiccato aspetto medievale, dominata dalla Cattedrale e dalla Fortezza Medicea.

Arezzo sorge su una collina nella Toscana orientale. Come testimonia l'architettura stessa della città, vanta un'origine antichissima che l'ha vista essere una delle maggiori città etrusche e successivamente una strategica città romana. La parte più elevata della città conserva uno spiccato aspetto medievale, dominata dalla Cattedrale e dalla Fortezza Medicea. La Cattedrale, che presenta nel suo aspetto tratti gotici, custodisce pregevoli opere d'arte tra le quali La Maddalena di Piero della Francesca e le vetrate istoriate di Guillaume de Marcillat. Al centro della città i trova Piazza Grande che dispiega una vera antologia di stili; il penultimo sabato di giugno e la prima domenica di settembre, diventa lo scenario della Giostra del Saracino, torneo cavalleresco di origini medioevali. La stessa piazza e gran parte del centro storico ospitano, ogni prima domenica del mese ed il sabato precedente, la Fiera Antiquaria.

38 min 43.462714, 11.880790


Lucignano 33km da Villa Marsili

E' uno dei centri più interessanti della Toscana per l'originale impianto castellano a pianta ellittica, racchiuso da mura con torri. Il borgo antico presenta, perfettamente conservati, il Palazzo Comunale, di origini duecentesche. All'interno si trova un piccolo museo con dipinti di scuola senese e aretina oltre a una preziosa testimonianza dell'oreficeria tardogotica come il famoso "albero" reliquiario di Lucignano.

E' uno dei centri più interessanti della Toscana per l'originale impianto castellano a pianta ellittica, racchiuso da mura con torri. Il borgo antico presenta, perfettamente conservati, il Palazzo Comunale, di origini duecentesche. All'interno si trova un piccolo museo con dipinti di scuola senese e aretina oltre a una preziosa testimonianza dell'oreficeria tardogotica come il famoso "albero" reliquiario di Lucignano. La fantasia e l'estro degli abitanti di Lucignano si manifestano in primavera, in occasione della Maggiolata Lucignanese dove i suoni e i colori dei fiori fanno rivivere una tradizione ricca di storia e di musica.

35 min 43.274259, 11.748183


Montepulciano 23km da Villa Marsili

Montepulciano, è costruita lungo una stretta cresta di calcare, ad un'altezza dal livello del mare di 605 metri. Il paese è circondato da una cinta muraria e da fortificazioni ed è conosciuto principalmente per l'imponenza dei suoi palazzi rinascimentali, per l'elegante bellezza delle sue chiese e per il "Vino Nobile", uno dei vini toscani più apprezzati a livello internazionale.

Montepulciano, è costruita lungo una stretta cresta di calcare, ad un'altezza dal livello del mare di 605 metri. Il paese è circondato da una cinta muraria e da fortificazioni ed è conosciuto principalmente per l'imponenza dei suoi palazzi rinascimentali, per l'elegante bellezza delle sue chiese e per il "Vino Nobile", uno dei vini toscani più apprezzati a livello internazionale. Il centro urbano si sviluppa lungo un corso che sale lungo la collina raggiungendo la piazza centrale, Piazza Grande, che si trova alla sua sommità.

40 min 43.098925, 11.787460


La Val d'Orcia

Montalcino 63km da Villa Marsili

Patria di quel Brunello che è stato definito il migliore e più celebre vino italiano, Montalcino dall'alto dei suoi 567 metri, domina tutta la campagna circostante, arroccato su un colle sul quale campeggia la possente fortezza trecentesca. Poco fuori città, presso Castelnuovo dell'Abate, troviamo l'abbazia romanica di Sant'Antimo, dall'impressionante tempio fondato da Carlo Magno nel 781.

Patria di quel Brunello che è stato definito il migliore e più celebre vino italiano, Montalcino dall'alto dei suoi 567 metri, domina tutta la campagna circostante, arroccato su un colle sul quale campeggia la possente fortezza trecentesca. Poco fuori città, presso Castelnuovo dell'Abate, nella valle dello Starcia, troviamo l'abbazia romanica di Sant'Antimo, intimo e impressionante tempio avvolto in un'atmosfera quasi fatata, fondato da Carlo Magno nel 781.

1 ora e 10 min 43.055224, 11.488970


Pienza 40km da Villa Marsili

Piccolo gioiello del Rinascimento, fu una roccaforte senese celebre per essere stata menzionata in una novella di Giovanni Boccaccio. Gran parte della sua architettura fatta realizzare da Papa Pio II tra il 1459 ed il 1462 che chiamò a lavorare uno degli architetti più famosi dell'epoca, Bernardo Rossellino, trasformando il borgo natale in una splendida cittadina rinascimentale.

Pienza, piccolo gioiello del Rinascimento nel cuore della Toscana, in provincia di Siena, fu una roccaforte senese celebre per essere stata menzionata in una novella di Giovanni Boccaccio. Gran parte della sua architettura più bella fu fatta realizzare proprio da Papa Pio II tra il 1459 ed il 1462 che chiamò a lavorare a Pienza uno degli architetti più famosi dell'epoca, Bernardo Rossellino, trasformando il borgo natale in una splendida cittadina rinascimentale, eccezionale esempio di architettura e urbanistica quattrocentesca.

50 min 43.077232, 11.679183


Bagno Vignoni 59km da Villa Marsili

Entrare inBagno Vignoni è come travalicare il muro del tempo, come immergersi in una realtà completamente estranea al nostro secolo, lasciando tutto alle spalle. Si respira davvero un'aria nuova, anzi antichissima. È da qui, dove nella grande vasca nel '500 presero il bagno Santa Caterina da Siena e Lorenzo de' Medici, detto il Magnifico, che si può ammirare uno dei panorami più suggestivi della zona.

Entrare in Bagno Vignoni è come travalicare il muro del tempo, come immergersi in una realtà completamente estranea al nostro secolo, lasciando tutto alle spalle. Si respira davvero un'aria nuova, anzi antichissima. È da qui, dove nella grande vasca nel '500 presero il bagno Santa Caterina da Siena e Lorenzo de' Medici, detto il Magnifico, che si può ammirare uno dei panorami più suggestivi della zona.

1 ora e 15 min 43.027713, 11.616302


Firenze 100km da Villa Marsili

Capoluogo toscano conosciuto in tutto il mondo come città d'arte per antonomasia, riporta tutt'oggi il suo passato nello splendore dei suoi monumenti e palazzi rinascimentali. Firenze con i suoi musei, palazzi e chiese ospita alcuni dei più importanti tesori artistici del mondo. Tra i luoghi d'arte e di culto più conosciuti della città vi sono senz'altro la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero, la Galleria degli Uffizi, il Bargello e la Galleria dell'Accademia.

Capoluogo toscano conosciuto in tutto il mondo come città d'arte per antonomasia, riporta tutt'oggi il suo passato nello splendore dei suoi monumenti e palazzi rinascimentali. Firenze con i suoi musei, palazzi e chiese ospita alcuni dei più importanti tesori artistici del mondo. Tra i luoghi d'arte e di culto più conosciuti della città vi sono senz' altro la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero, la Galleria degli Uffizi, il Bargello e la Galleria dell'Accademia.

1 ora e 20 min 43.777626, 11.248700


Siena 71km da Villa Marsili

E' una delle città più artistiche d'Italia, con importanti e conosciuti monumenti, palazzi e piazze, è la città del Palio. Il Palio delle Contrade é la più famosa e la più profondamente sentita tra le manifestazioni popolari italiane, che assomma e porta al massimo potenziale le caratteristiche di una festa insieme religiosa e civile.

E' una delle città più artistiche d'Italia, con importanti e conosciuti monumenti, palazzi e piazze, è la città del Palio. Il Palio delle Contrade é la più famosa e la più profondamente sentita tra le manifestazioni popolari italiane, che assomma e porta al massimo potenziale le caratteristiche di una festa insieme religiosa e civile, di un affascinante spettacolo, di una riesumazione storica culturale e culmina in una sfrenata corsa di cavalli nella quale si realizzano e si esaltano l'orgoglio e lo spirito di competizione delle Contrade.

56 min 43.320134, 11.331111


Il Chianti 30km da Villa Marsili

Il Chianti è una regione storico-geografica, simbolo della civiltà contadina toscana, è il territorio che abbraccia la parte meridionale della provincia di Firenze e la parte settentrionale di quella di Siena. Zona collinare con un terreno roccioso su cui sembra un miracolo che su un sottile strato fertile possano essere rigogliosi, oltre al bosco, la vite, l'olivo e l'orto.

Il Chianti è una regione storico-geografica, simbolo della civiltà contadina toscana, è il territorio che abbraccia la parte meridionale della provincia di Firenze e la parte settentrionale di quella di Siena. Zona collinare con un terreno roccioso su cui sembra un miracolo che su un sottile strato fertile possano essere rigogliosi, oltre al bosco, la vite, l'olivo e l'orto. Una regione geografica che ha una sua storia perché fu terra di conflitti fra Siena e Arezzo e fra Firenze e Siena, terra di santi e di combattenti, di grandi artisti, di contadini e signori, terra che ha dato vita da circa cinque secoli a uno dei vini più famosi d'Italia.


La Val Tiberina

Anghiari 58km da Villa Marsili

Splendido borgo medievale alle pendici delle colline tra il torrente Sovara e la valle del Tevere. Nel cuore del centro storico si trova Palazzo Taglieschi, sede del Museo Statale che raccoglie testimonianze artistiche di notevole pregio (una Madonna in legno policromo di Jacopo della Quercia, terrecotte Robbiane e un organo positivo da tavolo del '500 ancora funzionante).

Splendido borgo medievale alle pendici delle colline tra il torrente Sovara e la valle del Tevere. Nel cuore del centro storico si trova Palazzo Taglieschi, sede del Museo Statale che raccoglie testimonianze artistiche di notevole pregio (una Madonna in legno policromo di Jacopo della Quercia, terrecotte Robbiane e un organo positivo da tavolo del '500 ancora funzionante). In primavera, i vicoli e le viuzze del borgo antico si animano di curiosi e le botteghe spalancano le loro porte ai visitatori che ogni anno, numerosi, non perdono occasione di visitare la tradizionale Mostra Mercato dell'Artigianato e della Valtiberina Toscana.

50 min 43.541016, 12.051180


Monterchi 53km da Villa Marsili

Tipico paese dell'alta Valtiberina, arroccato su una collina che si erge isolata, al confine tra Toscana e Umbria è costellata di antiche pievi medievali e di conventi, uno dei quali proprio a ridosso dei bastioni murari. Ma ciò che rende universalmente nota Monterchi è la presenza di un capolavoro assoluto: è l'affresco della Madonna del Parto, dipinto da Piero della Francesca attorno al 1459, probabilmente per onorare la madre, nativa di Monterchi.

Tipico paese dell'alta Valtiberina, arroccato su una collina che si erge isolata, al confine tra Toscana e Umbria è costellata di antiche pievi medievali e di conventi, uno dei quali proprio a ridosso dei bastioni murari. Ma ciò che rende universalmente nota Monterchi è la presenza di un capolavoro assoluto: è l'affresco della Madonna del Parto, dipinto da Piero della Francesca attorno al 1459, probabilmente per onorare la madre, nativa di Monterchi.

50 min 43.483243, 12.114037


L'umbria

Perugia 47km da Villa Marsili

Perugia, la grande "Arce Guelfa" sorge al centro dell’umbria, con i 5 rioni storici racchiusi dalle mura Etrusche: enormi bastioni formati da ciclopici massi, squadrati e messi in opera 22 secoli fa ed ancora visibili per lunghi tratti. Quando la città di Roma era poco più di un accampamento di capanne, nella Perugia etrusca si entrava da ben 7 porte, tra cui particolarmente imponente, la Porta Pulchra o d'Augusto.

Perugia, la grande "Arce Guelfa" sorge al centro dell’umbria, con i 5 rioni storici racchiusi dalle mura Etrusche: enormi bastioni formati da ciclopici massi, squadrati e messi in opera 22 secoli fa ed ancora visibili per lunghi tratti. Quando la città di Roma era poco più di un accampamento di capanne, nella Perugia etrusca si entrava da ben 7 porte, tra cui particolarmente imponente, la Porta Pulchra o d'Augusto.

55 min 43.154438, 12.393549


Assisi 67km da Villa Marsili

Considerata una delle mete italiane artisticamente più ricche. Le vicende storiche che la città ha conosciuto hanno lasciato preziosissime testimonianze nella forma di Chiese, Palazzi, Castelli, Ruderi, etc. Il gioiello della città', fulcro della religiosità mondiale, è la Basilica di San Francesco.

Assisi, per la ricchezza dei suoi monumenti, può essere considerata una delle mete italiane artisticamente più ricche. Le vicende storiche che la città ha conosciuto hanno lasciato preziosissime testimonianze nella forma di Chiese, Palazzi, Castelli, Ruderi, etc. Il gioiello della città', fulcro della religiosità mondiale, è la Basilica di San Francesco.

1 ora e 5 min 43.069706, 12.617982


Gubbio 67km da Villa Marsili

Adagiata alle falde del Monte Ingino, Gubbio è tra le più antiche città dell'Umbria, meravigliosamente conservata nei secoli e ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato .La città di Gubbio è famosa per la Festa dei Ceri, manifestazione che ha tradizioni secolari e si svolge ininterrottamente ogni anno il 15 maggio, vigilia della festa del patrono Sant'Ubaldo, morto nel 1160.

Adagiata alle falde del Monte Ingino, Gubbio è tra le più antiche città dell'Umbria, meravigliosamente conservata nei secoli e ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato.

La città di gubbio è famosa per la Festa dei Ceri, manifestazione che ha tradizioni secolari e si svolge ininterrottamente ogni anno il 15 maggio, vigilia della festa del patrono Sant'Ubaldo, morto nel 1160. I Ceri sono tre gigantesche strutture di legno del peso di circa quattro quintali ognuna, sormontate dalle statue di Sant'Ubaldo, San Giorgio e Sant'Antonio, portate a spalla lungo le caratteristiche vie del centro storico sino alla vetta del monte Ingino, dove sorge la basilica del patrono Sant'Ubaldo cui la Festa dei Ceri è dedicata.

1 ora e 20 min 43.351733, 12.576033



OFFERTE

7= 6

Speciale soggiorno lungo

Scopri L'offerta

Fai da solo il tuo pacchetto ideale

Scopri L'offerta


Location

Cortona e i suoi dintorni, campagna, bellezze, storia, vini e degustazioni.

Leggi Tutto

Un po'di storia

Villa Marsili e la sua storia, tra epoca, sogno e fascino, le nostre curiosità.

Leggi Tutto

Photogallery

Il soggiorno da sogno a Cortona, una villa d'epoca a disposizione degli ospiti.

Leggi Tutto

Attività

I servizi di concierge del Villa Marsili Cortona, visite e gestione del soggiorno.

Leggi Tutto

P.Iva 01645930510 ©2015 - Privacy & Cookie law